Programma
Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli per un totale di 60 ore complessive, comprensive di lezioni frontali, studio di casi reali, esercitazioni e project work. In particolare, durante il corso è prevista la progettazione di campagne di comunicazione per prestigiose aziende come Rubbettino s.r.l., Artemat s.r.l. e Callipo s.p.a.
Le macro-aree tematiche su cui verterà il corso sono:
Strumenti e linguaggi della comunicazione digitale
Obiettivi: fornire le conoscenze teorico-pratiche fondamentali per comprendere i linguaggi dei diversi canali della comunicazione digitale; sviluppare le competenze necessarie a intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale al fine di ottimizzare la presenza in rete di aziende e professionisti.
Argomenti trattati:
- Web e nuovi media digitali: il nuovo scenario della comunicazione
- Social network, quanti e quali
- Social network nel dettaglio
- Strumenti e tecniche del social media marketing
- Social media e web analytics
- Web marketing e advertising (SEO e SEM)
Aspetti sociologici e psicologici della comunicazione 2.0
Obiettivi: fornire le conoscenze teoriche fondamentali per comprendere i meccanismi psico-sociali insiti in ogni processo comunicativo e, in particolare, nella comunicazione 2.0; fornire gli strumenti d’analisi dei processi che regolano le interazioni umane dallo scambio interpersonale al social networking.
Argomenti trattati:
- Modelli teorici della comunicazione
- Approccio strategico alla comunicazione 2.0
- Dinamiche delle relazioni umane dallo scambio interpersonale al social networking
- Elementi di psicologia dell’interazione
- Strumenti della comunicazione interculturale nell’era del web 2.0
Transmedia content creation
Obiettivi: fornire le conoscenze teorico-pratiche fondamentali per progettare e redigere contenuti transmediali.
Argomenti trattati:
- Architettura delle informazioni
- Strutturare un concept per il web
- Redigere e gestire un piano editoriale
- Creazione di progetti transmediali: dalla scelta delle piattaforme alla promozione e distribuzione di contenuti
- Web writing
- Scrittura efficace: progettazione, editing e revisione di un testo
- Scrittura creativa: tecniche di creatività e principi di storytelling
Durata e sede
Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore, articolate in 10 lezioni di 6 ore ciascuna.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e giugno 2015 e saranno concentrate nei fine settimana.
Il corso si terrà presso la sede del Talent Gardend Cosenza (Via Marco Polo, 7, Rende, COSENZA).
Per tutti coloro che abbiano necessità di pernottare a Cosenza è previsto uno sconto presso l' Hotel Majorana .
Il Transmedia Web Editor è il responsabile della pianificazione e creazione di contenuti editoriali da veicolare su più canali di comunicazione, traducendo in parole e immagini differenti esigenze comunicative.
Tale figura professionale è dotata di molteplici abilità: creative, giornalistiche, editoriali, pubblicitarie, strategiche e tecniche. Capacità di primaria importanza è la scrittura, oltre all’abilità di gestire le fonti da cui selezionare e attingere le informazioni da rielaborare. Caratteristica peculiare è la capacità di saper sviluppare una propria voce caratteristica, un proprio stile in grado di renderlo riconoscibile.
Il Transmedia Web Editor, oltre a saper creare contenuti, si occupa di generare un’interazione continua con gli utenti attraverso una loro partecipazione attiva sotto forma di dibattito, critica, scambio di informazioni, apprezzamento o condivisione utilizzando tutti i canali di comunicazione a disposizione.
@digital @experience @emotional
Scrivici per ulteriori informazioni