Credi davvero che il lavoro per te non esista?
FORMATI!
Puoi diventare ciò che le aziende cercano...



Il corso mira a formare la nuova figura professionale del Transmedia Web Editor: un esperto di scrittura a 360° che, oltre a saper padroneggiare tutti gli strumenti tecnici offerti dal web 2.0, riesca a individuare e sfruttare i meccanismi sociologici e interculturali che governano le leggi dell'interazione sociale.

Per scrivere sul web occorrono competenze multisettoriali e trasversali che permettano di comunicare in maniera diretta e creativa i contenuti da veicolare.

Il Transmedia Web Editor parla le diverse lingue dei canali presenti in rete e lavora con loro.

Teachers

Guido Di Fraia

Da grande si trasferirà in una casa in riva al mare dove leggere e vivere di pesca. Nell’attesa è professore associato di processi culturali e comunicativi alla IULM di Milano; ideatore e direttore scientifico dell’ormai storico master in Social Media Marketing & Web Communication e della laurea magistrale in Digital Marketing Management dello stesso ateneo. continua...
Responsabile dell’Osservatorio sull’uso dei Social Media da parte delle Aziende Italiane, svolge da sempre attività di formazione e ricerca in Università, aziende e PA sui temi della comunicazione e del marketing digitale. Su questi temi è curatore del volume “Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0” (Hoepli 2011) e coautore de “I segreti di Google AdWords” (Hoepli, 2013).

Gianpaolo Lorusso

Uno dei primi professionisti web in Italia ad essersi interessato ai motori di ricerca nel lontano 1999. Da allora ha lavorato sui progetti web di alcuni tra i più grandi gruppi aziendali italiani (tra cui Roche, Arena, Hera, Kerakoll, Mirabilandia, Ferretti Yachts, Datalogic, Technogym e vari altri), prima come responsabile marketing di una tra le prime 20 agenzie web italiane e, dal 2008, come libero professionista indipendente. continua...
Laureato in economia, ha un master in marketing management e, a partire dal 2002, si è specializzato su Search Engine Optimization e Keyword Advertising. Partner certificato Adwords dal 2005; dal 2007 si interessa di user experience design. Nel 2012 ha ideato ADworld Experience, che è subito diventato l’evento di riferimento italiano per il Search Engine Advertising. Nel 2010 ha scritto l’E-book Email Marketing, per lungo tempo tra i titoli più venduti.

In attesa di partecipare alla sua prima America’s Cup come velista professionista, tiene corsi e interviene abbastanza frequentemente come relatore a importanti eventi SEO (e non) italiani e internazionali (SMX, Convegno GT e GT Study Days, SEO Web Marketing Experience, Be Wizard, Ninja Academy, Festival del Fundraising, ecc.).

Adam Arvidsson

Professore Associato di Sociologia all’Università Statale di Milano, dove insegna Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media. Dopo aver conseguito il Ph.d. all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole nel 2000, ha insegnato in Inghilterra e in Danimarca. continua...
Dopo aver pubblicato il suo ultimo libro sulla funzione del brand nell’economia dell’informazione (Brands. Meaning and Value in Media Culture, London; Routledge, 2006, traduzione italiana con Franco Angeli, 2010), si è interessato alle nuove forme di produzione e organizzazione economica che si sono evolute intorno ai nuovi media.

In questo ambito sta svolgendo un progetto di ricerca su economie della reputazione con la Copenhagen Business School, lavora con un progetto finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo di una piattaforma per la condivisione dell’innovazione nella moda, e insieme ai colleghi di Ninja Marketing gestisce il blog Societing, che cerca di raccogliere le novità emergenti nell’economia Open.

Luca Rosati

Luca Rosati lavora da più di dieci anni come architetto dell’informazione ed esperto di usabilità. Con questo ruolo ha curato progetti per grandi aziende e pubblica amministrazione, sia in ambito digitale sia in quello dei servizi e delle strategie cross-canale. continua...
È tra i fondatori di Architecta (Società italiana di architettura dell'informazione), del primo master italiano in Architettura dell’informazione, e formatore per università e imprese. Il suo ultimo libro è Pervasive Information Architecture: Designing Cross-channel User Experiences (Morgan Kaufmann 2011, con Andrea Resmini).

Nell’architettura dell’informazione vede un sapere trasversale, applicabile sia agli spazi fisici sia a quelli digitali; adora le costruzioni Lego, gli oggetti in serie, i vini rossi invecchiati. Il suo sito web è lucarosati.it.

Tiziana Cavallo

Tiziana Cavallo, salentina di nascita veronese di adozione, girovaga nel DNA, vive tra Verona e il resto del mondo. Giornalista, comunicatrice pubblica e media educator si occupa da anni di comunicazione e relazioni pubbliche digitali oggi, tradizionali ieri. continua...
Co-founder di Ustation.it, il primo network dei media universitari italiani, ne è oggi direttore responsabile. Esperta di linguaggi sonori multimediali, si occupa di storytelling nelle sue diverse forme e linguaggi. Consulente di comunicazione d’impresa per organizzazioni pubbliche e private, insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione Multimediale - Transmedia Storytelling alla specialistica di Editoria e Giornalismo all'Università di Verona per la quale è responsabile della comunicazione.
Lavora presso l’Istituto Design Palladio, dove tiene anche corsi di Digital Communication, Transmedia Storytelling e Linguaggi Radiofonici, nonchè presso l’University of Timisoara West.
Ha completato il PhD in Comunicazione e Relazioni Pubbliche Strategiche in contesti universitari presso la IULM di Milano. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso la Hong Kong University e la Hong Kong Baptist University in qualità di visiting student. Ama raccontare e raccontarsi storie per sopravvivere alla quotidianità e confida che la cultura digital salverà il mondo dalla follia e dall’ignoranza.

Vincenzo Ditonno

Dopo la laurea in giurisprudenza, si specializza in diritto della Rete, diritto d'autore e dello spettacolo; curatore editoriale, giornalista pubblicista è attualmente partner dello studio legale Amendolare & Sacco di Bari; è socio fondatore e Presidente del C.d.A. di Aliamedia Soc. Coop. Editrice scarl. continua...
Si è formato lavorando nel mondo dell'editoria tradizionale, delle agenzie di stampa on line, nel settore dell'editoria musicale occupandosi di linguaggi multimediali e tecniche della comunicazione in Internet, progettazione e sviluppo di prodotti editoriali tradizionali e per il Web. Nel 2013 come produttore esecutivo e co-sceneggiatore, ha prodotto per conto di Confartigianato Imprese Puglia la docu-fiction “Artigiano per un Giorno”. Ama molto i libri, la musica e l'arte; suona il pianoforte e vorrebbe concedersi una vacanza solo per imparare a memoria le Variazioni Goldberg. A dire il vero, si tratterebbe di una lunga vacanza.

Eleonora Federici

Eleonora Federici (PhDUniverisity of Hull, UK) è professore associato di lingua e traduzione inglese all'Università L'Orientale di Napoli continua...
Da anni si interessa di temi legati all'interculturalità nei paesi di lingua inglese. Tra le sue aree di ricerca: la traduzione interculturale, i linguaggi dei media e l'inglese globale.

Ha pubblicato numerosi saggi su questi argomenti e volumi tra cui "The Translatoras Intercultural mediator" (2006), "Nation, Traditions and Cross-Cultural Identities" (2010).

Antonio Viola

È convinto che una stretta di mano valga più di una richiesta di amicizia. Nonostante ciò, fin da piccolo, “naviga” nel web cercando di carpire i meccanismi della comunicazione digitale. continua...
Si laurea in Scienze di Internet all’Università di Bologna con una tesi sul Social Media Marketing e il valore dell’esperienza d’acquisto analizzando la Starbucks Coffee. Già durante gli studi universitari sogna di mettere in piedi una web agency al fine di prendere attivamente parte alla rivoluzione digitale.

Finiti gli studi, decide di andare a vedere cosa succede a “nord”, precisamente a Vilnius, in Lituania, dove lavora senza abbandonare l’idea di creare una sua attività. Oggi è STRATEGIST di Factory 3.0, azienda che ha aperto con l’aiuto dei suoi attuali colleghi. Si occupa della comunicazione a 360 gradi, dai social network agli strumenti digitali, senza perdere di vista la realtà e la montagna.
Programma

Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli per un totale di 60 ore complessive, comprensive di lezioni frontali, studio di casi reali, esercitazioni e project work. In particolare, durante il corso è prevista la progettazione di campagne di comunicazione per prestigiose aziende come Rubbettino s.r.l., Artemat s.r.l. e Callipo s.p.a.

Le macro-aree tematiche su cui verterà il corso sono:

Strumenti e linguaggi della comunicazione digitale

Obiettivi: fornire le conoscenze teorico-pratiche fondamentali per comprendere i linguaggi dei diversi canali della comunicazione digitale; sviluppare le competenze necessarie a intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale al fine di ottimizzare la presenza in rete di aziende e professionisti.

Argomenti trattati:
- Web e nuovi media digitali: il nuovo scenario della comunicazione
- Social network, quanti e quali
- Social network nel dettaglio
- Strumenti e tecniche del social media marketing
- Social media e web analytics
- Web marketing e advertising (SEO e SEM)


Aspetti sociologici e psicologici della comunicazione 2.0

Obiettivi: fornire le conoscenze teoriche fondamentali per comprendere i meccanismi psico-sociali insiti in ogni processo comunicativo e, in particolare, nella comunicazione 2.0; fornire gli strumenti d’analisi dei processi che regolano le interazioni umane dallo scambio interpersonale al social networking.

Argomenti trattati:
- Modelli teorici della comunicazione
- Approccio strategico alla comunicazione 2.0
- Dinamiche delle relazioni umane dallo scambio interpersonale al social networking
- Elementi di psicologia dell’interazione
- Strumenti della comunicazione interculturale nell’era del web 2.0


Transmedia content creation

Obiettivi: fornire le conoscenze teorico-pratiche fondamentali per progettare e redigere contenuti transmediali.

Argomenti trattati:
- Architettura delle informazioni
- Strutturare un concept per il web
- Redigere e gestire un piano editoriale
- Creazione di progetti transmediali: dalla scelta delle piattaforme alla promozione e distribuzione di contenuti
- Web writing
- Scrittura efficace: progettazione, editing e revisione di un testo
- Scrittura creativa: tecniche di creatività e principi di storytelling


Durata e sede

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore, articolate in 10 lezioni di 6 ore ciascuna. Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e giugno 2015 e saranno concentrate nei fine settimana.

Il corso si terrà presso la sede del Talent Gardend Cosenza (Via Marco Polo, 7, Rende, COSENZA).

Per tutti coloro che abbiano necessità di pernottare a Cosenza è previsto uno sconto presso l' Hotel Majorana .



Il Transmedia Web Editor è il responsabile della pianificazione e creazione di contenuti editoriali da veicolare su più canali di comunicazione, traducendo in parole e immagini differenti esigenze comunicative.

Tale figura professionale è dotata di molteplici abilità: creative, giornalistiche, editoriali, pubblicitarie, strategiche e tecniche. Capacità di primaria importanza è la scrittura, oltre all’abilità di gestire le fonti da cui selezionare e attingere le informazioni da rielaborare. Caratteristica peculiare è la capacità di saper sviluppare una propria voce caratteristica, un proprio stile in grado di renderlo riconoscibile.

Il Transmedia Web Editor, oltre a saper creare contenuti, si occupa di generare un’interazione continua con gli utenti attraverso una loro partecipazione attiva sotto forma di dibattito, critica, scambio di informazioni, apprezzamento o condivisione utilizzando tutti i canali di comunicazione a disposizione.

@digital @experience @emotional
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo
  • logo

Contact us

Scrivici per ulteriori informazioni

Your message has been sent. Thank you!



Segreteria organizzativa del corso in Transmedia Web Communication:

Dott.ssa Maria Vittoria Trozzi
Content manager & Project Manager Factory 3.0 s.s.r.l.
Tel: +39 0981 349844
Cell: +39 347 9066381